Il festival Riscoprire l’Europa è un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza e in modo particolare ai giovani del cratere che, affiancati dalle Istituzioni locali e nazionali, attraverso i loro valori, la loro energia positiva e il loro entusiasmo, possono portare un vento di speranza, dare vita al futuro prossimo della città rinata e favorirne l’apertura agli scenari europei.
Per dare alle nuove generazioni la possibilità di costruire un domani fatto di cultura, creatività e laboriosità, le Istituzioni si pongono come foriere di sviluppo e crescita sociale dando vita a una manifestazione capace di stimolarli, puntando sul loro potenziale.
In quest’ottica le giornate festivaliere si presentano ricche di eventi d’eccezione che includono la partecipazione di artisti, sportivi, attori e cantanti di caratura nazionale e internazionale.
L’Aquila sarà animata da mostre ed esposizioni fotografiche, happening di Eco Art, Social Sculpture ed Econvention, proiezioni di film e docufilm, spettacoli teatrali, concerti e attività sportive che vanno dalle competizioni agonistiche agli incontri con atleti professionisti.
Avranno luogo anche seminari di approfondimento e di confronto con esperti di settore inerenti diverse tematiche, focus su esperienze dal basso e incontri-testimonianza delle realtà nate in Italia e in Europa, portatrici di una visione di buone prassi.
In un’ottica di valorizzazione degli spazi cittadini restituiti alla città si prevede, per la realizzazione del festival, l’utilizzo delle vie e piazze cittadine, dei palazzi storici e dei loro cortili, dello stadio del Rugby e di tutti i luoghi più importanti del centro storico, quali ad esempio l’Auditorium del Parco.
Tutti gli eventi trasformeranno L’Aquila in un palcoscenico a cielo aperto, ricco di attrazioni e accessibile a tutti, restituendo al capoluogo la centralità che merita.
Comico, scrittore, attore e tanto altro
Artista e ricercatrice
Artista versatile attivo come muralista, writer e designer da oltre vent’anni
Imprenditore ed esperto del mondo digitale
Cantautore italiano